Descrizione della commessa "Dinamica degli Ecosistemi: Conservazione e Gestione della Biodiversità (TA.P02.033)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Dinamica degli Ecosistemi: Conservazione e Gestione della Biodiversità (TA.P02.033)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La raccolta ed elaborazione dei dati di biodiversità sono indispensabili per la realizzazione di piani di azione per la conservazione, gestione e mantenimento di molte specie di Vertebrati e Invertebrati minacciate di estinzione nel mondo, nell'ambito della collaborazione con l'Unione Mondiale per la Conservazione (IUCN) e la Convenzione di Washington (CITES). Approfondimento della conoscenze dei meccanismi coinvolti nel funzionamento degli ecosistemi . Collaborazioni attive con Amministrazioni Pubbliche ed Enti addetti alla protezione dell'ambiente cper il mantenimento della sostenibilità ottimale degli ecosistemi. Protezione, conservazione ed uso sostenibile della biodiversità; monitoraggio ambientale, Studi e Valutazioni d'Impatto Ambientale (SIA e VIA), Pianificazione e Gestione Ambientale. Studio del degrado biologico di monumenti lapidei e interventi di restauro e conservazione. (literal)
Tematiche di ricerca
  • - Analisi dei differenti aspetti della biodiversità, evoluzione ed ecologia delle specie per l'identificazione di aree prioritarie per la conservazione e gestione degli ecosistemi. - Studio delle interazioni negli ecosistemi naturali, estremi e sotterranei, che, caratterizzati da una scarsa capacità tampone ed essendo sistemi semplificati, possono essere meglio compresi ed usati per documentare fenomeni adattativi, evolutivi e di funzionamento. - Tecniche di lotta biologica agli organismi dannosi, che sono state tra le prime applicazione di ecologia \"pratica\" realizzate dall'uomo. Molti dei meccanismi ecosistemici oggi noti derivano da ricerche legate originariamente al cosiddetto \"biological control\" - Dinamica delle sostanze organiche e l'uso delle biorisorse (literal)
Competenze
  • - Competenze nelle scienze del suolo con particolare riguardo alla dinamica della sostanza organica in relazione all'impatto antropico e alla capacità di sequestro del C da parte del suolo - Competenze in vari campi che riguardano lo studio tassonomico, sia su basi morfologiche che molecolari, di microrganismi autotrofi e di animali invertebrati e vertebrati. Revisioni di taxa specifici ed analisi biogeografiche, di filogenesi, filogeografia ed evoluzione, di indici biotici, e di DNA barcoding - Esperienza decennale nello studio delle biocenosi e degli organismi dannosi di agroecosistemi ed ecosistemi naturali, competenze tassonomiche su alcuni grandi gruppi di artropodi predatori (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Monitoraggio di parametri chimico fisici e biologici del suolo con abbattimento dei costi di analisi. Valorizzazione delle produzioni primarie attraverso tecniche di gestione che ne permettano certificazioni di qualità, il commercio, un aumento di reditto per i produttori. (literal)
Tecnologie
  • E' stato costruito presso i nostri laboratori un plasma freddo di ossigeno specificamente per l'analisi di campioni di suolo. Messa a punto di una tecnica per l'implementazione di modelli di previsione dei parametri chimico-fisici del suolo mediante spettroscopia all'infrarosso MID-DRIFT ed analisi chemometrica (literal)
Obiettivi
  • Comprendere i processi che determinano la dinamica della sostanza organica del suolo nell'ambito del funzionamento degli ecosistemi per una gestione sostenibile delle risorse naturali di ambienti mediterranei e tropicali. Valutazione della degradazione chimica, fisica e biochimica di suoli in differenti ambienti pedo-climatici esposti a variazioni climatiche, rischi naturali e antropici e individuazione degli interventi di mitigazione. Uso degli organismi come bio-marcatori in progetti di protezione dell'ambiente, e come risposta degli ecosistemi ad inquinamento di vario tipo. Studi complessivi di tassonomia riguardanti un determinato ecosistema, usando dati molecolari e fenotipici. Formazione di giovani tassonomi. Aumento della sostenibilità dei processi produttivi agricoli e forestali. Valorizzazione e riqualificazione ambientale di aree urbane, peri-urbane e marginali. (literal)
Stato dell'arte
  • Ben poco si conosce sulla diversità della vita e sulle interazioni fra le componenti biotiche ed abiotiche dei differenti ecosistemi. Ad esempio, solo per citare il dato di base, sono state descritte circa 1.500.000 specie fra microrganismi, piante ed animali, quando il numero stimato di specie presenti sulla terra certamente supera i 15 milioni. Le ricerche ecologiche hanno reso sempre più evidenti i complessi processi che sono alla base del funzionamento degli ecosistemi così come sempre più manifesto è risultato l'impatto della società umana sulla struttura e la funzionalità degli ecosistemi medesimi. In tali processi lo studio della dinamica della sostanza organica del suolo ha un ruolo fondamentale, così come tutte quelle ricerche che sono orientate alla messa a punto di metodiche in grado di valutare il funzionamento di un ecosistema, diminuire la distribuzione di sostanze esogene nell'ambiente urbano e nel territorio. Sempre più evidente è anche la necessità di mettere a punto sistemi di protezione delle colture e metodi di controllo degli artropodi dannosi non-agricoli. (literal)
Tecniche di indagine
  • - Per lo studio della componente organica del suolo è stata messa a punto una tecnica che utilizza un plasma freddo di ossigeno - Le ricerche proposte verranno affrontate utilizzando tradizionali tecniche di campionamento della biodiversità e valorizzate con analisi tassonomiche, anche biomolecolari, e con applicazioni di analisi multivariata - Analisi elementali nei tessuti di specie animali attraverso l'uso di microsonde su SEM. - Analisi Biogeografiche e Filogeograficeh per la comprensione degli aspetti evolutivi della conquista degli ecosistemi sotterranei. - Rilievi in natura, applicazione di indici ecologici e creazione di modelli. Analisi degli isotopi stabili di C e N. - Tecniche di batteriologia e sequenziamento degli acidi nucleici applicati alla tassonomia e filogenesi dei cianobatteri. - Analisi di laboratorio inclusi fingerprint molecolari, studi di batteriologia e analisi spettroscopiche applicati all'ecologia microbica di ambienti estremi. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it