Descrizione della commessa "Sostenibilità delle produzioni pelagiche e agricole delle isole: aspetti ecologici e di qualità delle risorse per una pesca ed un'agricoltura ecocompatibile (AG.P04.016)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Sostenibilità delle produzioni pelagiche e agricole delle isole: aspetti ecologici e di qualità delle risorse per una pesca ed un'agricoltura ecocompatibile (AG.P04.016)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Quanto sopra indicato ha una valenza anche nella sfera dei bisogni della popolazione, soprattutto nel territorio Siciliano in cui lo sfruttamento del comparto marino e delle risorse ittiche rappresenta, da secoli, un'attività di notevolissima rilevanza socio-economica e culturale. Ciò lascia facilmente intendere come, data l'entità dell'indotto connesso con tale attività economica, le ricadute delle azioni relative alle attività inerenti la commessa abbiano contemporaneamente ricadute tanto sulle attività produttive, quanto sui bisogni della collettività, fermo restando che la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse biologiche marine e la salvaguardia delle caratteristiche qualitative delle stesse rappresentano una risposta, per lo meno a scala nazionale, ai bisogni della società. Inoltre i risultati dell'attività di ricerca proposta possono trovare impiego tra i decisori politici nelle strategie d'intervento a difesa dell'ambiente e per il sostegno alle produzioni ed ai prodotti sostenibili e locali. (literal)
Strumentazione
  • • Sonda CTD Seabird Mod. 9/11plus per la misurazione di parametri fisico-chimici della colonna d'acqua; • Echosounder Simrad EK 60 con tre GPT e tre trasduttori split beam alle frequenze di 38, 120 e 200 kHz; • Sistema ITI Simrad con sensori Trawl Eye e Temp-Depth per monitorare la rete da pesca nel corso delle cale sperimentali; • Box Corer per il campionamento di sedimenti; • Sodar monostatico triassiale per il monitoraggio degli strati di atmosfera; • Retini per Campionamenti Zooplanctonici (Bongo40, Bongo60, Bongo90, Calvet, WP2); • Multiplankton sampler per la raccolta di campioni zooplantonici; • ICP-MS Thermo; • ICP Ottico Thermo; • XRD (D 8 Focus Diffractometer System) • Granulometro-Laser; • HPLC; • Termociclatore; • Camere di coltura; • Centrifughe; • Cappe a flusso laminare; • Cappe chimiche; • Agitatori orbitali; • Camere elettroforetiche; • Elettroporatori; • RapidN per le analisi sul contenuto proteico; • Gascromatografi per il profilo in acidi grassi; • Aminoalizer per gli aminoacidi; • Dispositivi per la determinazione della digeribilità degli alimenti; • Spettrofotometri per la valutazione valutazione dell'attività antiossidante. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le principali tematiche di ricerca riguardano: 1) il monitoraggio dello stato delle risorse ittiche pelagiche e del loro ambiente, mediante campagne oceanografiche multidisciplinari; 2) individuazione di aree di deposizione (spawning), di accrescimento (nursery) e di aree eccessivamente sfruttate sia in ambiente pelagico che bentonico (per fini gestionali); 3) sviluppo e messa a punto di procedure che permettano di migliorare l'accuratezza delle stime di biomassa ottenute con metodologie acustiche (Echosurvey) e biologiche (DEPM); 4) studio di un modello di pesca ecocompatibile che tenga conto anche attività di pesca-turismo o di diversificazione delle specie pescate, ai fini della riduzione d'impatto sulle popolazioni ittiche sovrasfruttate; 5) impiego di strumentazioni per l'analisi e il controllo della qualità del pescato per la determinazione di inquinanti dannosi alla salute umana; 6) approfondimento dal punto di vista tecnico-scientifico delle procedure per lo sviluppo dell'acquacoltura biologica; 7) studio della struttura genetica delle specie mediterranee, animali e vegetali di interesse commerciale e ambientale, con l'impiego di marcatori molecolari (Microsatellit (literal)
Competenze
  • Il gruppo di ricerca conduce da diversi anni attività di ricerca e sviluppo nei campi dell'oceanografia fisica, biologica e chimica, nonché nel contesto della biologia e dell'ecologia marina. Lo studio della tradizionale area di interesse, il Mediterraneo Centrale, è stato affrontato, negli ultimi anni anche con una particolare attenzione alla sedimentologia ed alla chimica dei sedimenti e della colonna d'acqua allo scopo di caratterizzare in maniera più approfondita l'ecosistema nel quale le specie oggetto di sfruttamento vivono e si riproducono. Le diverse Sedi che partecipano alla Commessa, appartenenti a IAMC, IGV e ISPA, possiedono laboratori, facility e notevoli esperienze nei campi della biologia delle specie ittiche pelagiche, delle biotecnologie applicate alle specie vegetali e animali, e della valutazione nutrizionale di alimenti per organismi acquatici nell'ottica delle produzioni biologiche. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Certificazione di qualità della produzione ittica pelagica, frutto delle attività di pesca tradizionali, anche attraverso una valutazione delle caratteristiche ambientali (idrologia, effetti dell'interazione delle masse d'acqua con l'atmosfera sovrastante, dinamica di popolazione). Definizione di modelli di pesca \"biologica\" che potrebbero divenire standard di riferimento per certificazioni e favorire lo sviluppo di imprese nel settore. Gli allevatori potranno verificare direttamente l'efficacia economica, in termini di performance zootecniche, nonché il contenimento degli impatti ambientali e dei costi di produzione di un protocollo di allevamento basato su densità inferiori rispetto all'acquacoltura convenzionale e sulla somministrazione di un mangime biologico. Inoltre, l'industria di trasformazione potrà beneficiare di una maggiore qualità della biomassa, divenuta risorsa. (literal)
Tecnologie
  • Lo sviluppo della Commessa si colloca all'interno di una strategia complessa, nonché unica per le Regioni della Convergenza, che metterà a sistema una serie di opportunità a carattere regionale e trans-regionale. Infatti la ricerca della qualità e la tipicizzazione nel settore agroalimentare rappresenta una delle tematiche chiave della Strategia Regionale per l'Innovazione espressa dalla Regione Siciliana, nonché uno dei settori tecnologico-produttivi chiave identificato nell'Analisi fattuale per le Regioni del Mezzogiorno. In tale contesto si ritiene utile adottare metodologie che intervengano su molteplici aspetti che riguardano sistemi complessi come quello delle risorse biologiche, che appartengono sia all'ambiente marino che terrestre. (literal)
Obiettivi
  • L'obiettivo generale della commessa è quello di studiare e mettere a punto nuove metodologie per la conservazione e la valorizzazione delle risorse ittiche, al fine di garantire la sostenibilità dell'attività di pesca e di quelle ad essa collegate. Maggiori dettagli sugli obiettivi specifici sono riportati nei tre moduli di cui si compone la commessa. (literal)
Stato dell'arte
  • Le popolazioni ittiche pelagiche hanno una grande rilevanza socio-economica e, nel contempo, rivestono un notevole ruolo all'interno della catena trofica. Le fluttuazioni di tali popolazioni sono causate in primo luogo dalla variabilità del successo del reclutamento, pesantemente influenzato dagli effetti delle condizioni ambientali nelle diverse fasi di crescita. La gestione sostenibile delle risorse alieutiche pelagiche deve tenere nella giusta considerazione lo stato delle risorse, l'ecologia della specie e i fattori ambientali che di volta in volta sono predominanti nel determinare i livelli di biomassa presente in mare, anche in relazione ai prelievi che derivano dall'attività di pesca. Negli ultimi anni sono state formulate proposte di ricerca volte a studiare la qualità di tali prodotti ittici e, in particolare, l'eventuale presenza di contaminanti di rilevanza tossicologica ed ambientale come i metalli pesanti o alcuni composti di sintesi. La conoscenza della loro concentrazione negli organismi pelagici è di estremo interesse per valutare il trasferimento degli inquinanti persistenti ai grandi predatori pelagici, e per valutare i potenziali rischi per la salute umana. (literal)
Tecniche di indagine
  • Tra le principali tecniche che si adotteranno nell'ambito della commessa va senza dubbio citato il metodo di indagine acustica per la valutazione dell'abbondanza e della distribuzione spaziale delle specie ittiche pelagiche. Verranno, inoltre, effettuate analisi della distribuzione di elementi in tracce ed ultratracce in fase disciolta (HR-ICP-MS), analisi della distribuzione di elementi in tracce ed ultratracce (ICP-OES) a seguito di mineralizzazione acida dei campioni, caratterizzazione composizionali di costituenti organici in tessuti molli di organismi (GC-MS, HPLC), estrazione di costituenti organici in sedimenti di fondale (estrattore automatico di frazioni), caratterizzazione mineralogica di tessuti mineralizzati, caratterizzazione composizionali delle fase organica in soluzione, in sospensione e nel sedimento, impiego di marcatori molecolari. Maggiori dettagli sulle tecniche di indagine sono riportati nei tre moduli di cui si compone la commessa. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it