Descrizione della commessa "Gestione del comprensorio Corso Perrone 24 Genova (MD.P06.029)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Gestione del comprensorio Corso Perrone 24 Genova (MD.P06.029)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le attività di valorizzazione dei risultati della ricerca rispondono al crescente bisogno di innovazione delle imprese che, per mantenere un soddisfacente livello di competitivita', necessitano di collaborazioni stabili con le strutture di ricerca per favorire il processo di innovazione dei prodotti/servizi. La divulgazione scientifica attraverso la realizzazione di mostre e prodotti multimediali ha, quale obiettivo prioritario, la sensibilizzazione del pubblico alle grandi frontiere scientifiche e tecnologiche, e la promozione di nuove vie di comunicazione tra mondo scientifico e società civile. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Nell'ambito della presente commessa si intendono sviluppare attivita' di valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca relativi al Dipartimento Materiali e Dispositivi. A tal fine sono stati individuati tre diversi gruppi di attività: - valorizzazione delle tecnologie e dei risultati brevettati; - diffusione della cultura scientifica; - formazione di ricercatori e tecnologi. Il primo gruppo di attività riguarda le azioni per la valorizzazione dei risultati della ricerca (gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, licensing, spin off e collaborazioni industriali). Il secondo gruppo è focalizzato sulle azioni volte a diffondere la cultura scientifica al mondo della scuola e a un pubblico di tutte le fasce di età attraverso la produzione di mostre interattive itineranti e di strumenti multimediali diffusi in rete. (literal)
Obiettivi
  • Le attività di diffusione della cultura scientifica hanno quale obiettivo quello di avvicinare la scienza e la società. In sintesi, e citando P. Busquin, \"in una società della conoscenza, una governance democratica deve garantire ai cittadini i mezzi per partecipare, in piena consapevolezza, alla scelta delle opzioni offerte da un progresso scientifico e tecnologico responsabile\". Le attività di formazione, che si concretizzano nell'organizzazione di scuole tematiche sulle scienze dei materiali, intendono elevare il livello di specializzazione dei ricercatori (CNR ed esterni) preparandoli ad una carriera sia scientifica sia nelle imprese fornendo strumenti per la gestione dei processi di innovazione e per la tutela e valorizzazione dei risultati. (literal)
Stato dell'arte
  • Le valorizzazione e la diffusione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica rappresentano un obiettivo fondamentale per i grandi istituti di ricerca internazionali e rientrano tra gli obiettivi prioritari dell'Agenda di Lisbona e, più di recente, fra gli strumenti di sviluppo e innovazione richiamati nella decisione del Parlamento Europeo che istituisce un programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013). Inoltre, il PQ7-RST promuoverà ulteriormente la diffusione e l'uso dei risultati della ricerca all'interno dei progetti e in settori tematici specifici. In questo contesto si intende, a partire dall'esperienza maturata nell'attività di valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca, potenziare le collaborazioni tra il Dipartimento ed il tessuto imprenditoriale e sensibilizzare il grande pubblico alle nuove tecnologie per facilitarne l'assorbimento da parte dei mercati. A tal fine ci si orienterà sempre più verso progetti di filiera e di carattere internazionale cercando di non trascurare l'orientamento dei giovani verso le discipline che li rendono possibili. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it