Descrizione della commessa "ICT e applicazioni biomediche in sanità. (ME.P07.009)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "ICT e applicazioni biomediche in sanità. (ME.P07.009)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La risposta ai bisogni dei malati cronici e degli anziani, copre circa l'90% della spesa sanitaria. L'ICT permette di offrire ai malati cronici, agli anziani e ai loro familiari gli strumenti multicanale (web, mobile devices, contact centres, domotica, televisione interattiva, ...) in grado di renderlo partecipe e proattivo nella gestione della propria condizione di salute e nel miglioramento dei propri stili di vita. La collaborazione tra PMI e enti di ricerca per la ricerca industriale, permette di introdurre innovazioni attraverso progetti di ricerca fortemente innovativi e che coinvolgono nuovi profili professionali con conseguenti nuove opportunità di occupazione. (literal)
Strumentazione
  • vedi singoli moduli (literal)
Tematiche di ricerca
  • Sistemi informativi sanitari (fascicolo sanitario personale, in particolare su malattie croniche), economia sanitaria, policy dell'innovazione e nuovi modelli organizzativi, change management, metodi per esplicitare e diffondere i percorsi assistenziali strutturati (Medicina Basata su Evidenza). La ricerca propone modelli innovativi di gestione della fragilità dell'anziano e dei malati cronici e intende realizzare uno strumento predittivo del rischio di declino dell'anziano e del malato, standardizzare su scala interregionale e implementare su piattaforma ICT le procedure di raccolta dati. Definire nuovi modelli di assistenza sociosanitaria integrata, svilupparemodelli statistici, diagnostico e predittivi per definire programmi di azione mirati. (literal)
Competenze
  • vedi singoli moduli (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • L'ICT è in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell'assistenza erogata dalla ASL delle Regioni (il processo di base del settore sanitario), in particolare nella gestione della continuità delle cure per prevenire le conseguenze delle malattie croniche, e nelle emergenze. Il processo di cura può essere ottimizzato con la condivisione tempestiva ed efficace di informazioni cliniche individuali tra gli operatori sanitari, creando della comunità (smart cities)di innovazione sociale per interventi e sviluppi di città intelligenti su tutto il territorio nazionale. Disporre di strumenti a basso costo, validati e predittivi del rischio di declino funzionale dell'anziano e del malato cronico. Sperimentare il monitoraggio domiciliare con una visione globale del soggetto, creare una Smart community. Mettere a disposizione della PA per i servizi sanitari e sociali una piattaforma e degli indicatori di governance e valutazioni utilizzabili nel contesto sanitario italiano e ridurre drasticamente i costi senza ridurre i servizi. (literal)
Tecnologie
  • vedi singoli moduli (literal)
Obiettivi
  • Definire le priorità di ricerca nazionale ed europea sull'ehealth. Sviluppo e test di metodologie sui processi di change management e la definizione di roadmap nazionali e regionali per lo sviluppo equilibrato e accelerato dell'ehealth. Coordinamento di società scientifiche nazionali e internazionali per definire struttura e contenuto dei documenti clinici (in formato elaborabile). Metodologie per lo sviluppo di terminologie e codifiche per la sanità. Modelli organizzativi innovativi supportati dall'ICT per intervenire tramite smart cities per sviluppare città intelligenti e a dimensione della società sociale.Potenziare l'erogazione e la governance dei servizi socio sanitari applicando standard e soluzioni tecnologiche di sistema, favorire la continuità delle cure, appropriatezza, qualità equità sostenibilità e ingaggio del cittadino.Progettare e diffondere servizi a valore aggiunto basati sul Fascicolo Sanitario Elettronico in una visione olistica della salute. (literal)
Stato dell'arte
  • Il sistema sanitario è un settore economico con una spesa pubblica e privata superiori a 100 mld euro/anno. La diffusione bilanciata e coerente dell'ICT, sotto la guida dello Stato e delle Regioni, ha un ruolo essenziale nella modernizzazione del sistema sanitario,uno dei progetti è operativamente attivo, la UOS ITB di Roma è impegnata nelle attività stabilite degli OR. ritenendo opportuno che l'assistenza territoriale del paziente cronico, oggi frammentata su diversi professionisti in setting diversi, possa trarre giovamento dall'istituzione di una \"cartella socio-sanitaria condivisa\", che contenga una copia dei dati in possesso alle varie strutture per scopi istituzionali clinici o amministrativi ovvero dei dati registrati dai gestionali dei singoli professionisti in occasione dei contatti con il paziente. Inoltre, con opportuni accorgimenti, nella cartella possono essere registrati anche i dati prodotti dal paziente stesso e dai suoi coadiutori informali. Nell'ambito del progetto sono stati pertanto approfonditi gli aspetti informativi di un modello di integrazione socio-sanitario, socio-assistenziale e sociale, per la strutturazione di una cartella condivisa informatica. (literal)
Tecniche di indagine
  • vedi singoli moduli (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it