Descrizione della commessa "L'Italia e il sistema giuridico internazionale (IC.P07.001)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "L'Italia e il sistema giuridico internazionale (IC.P07.001)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le attività della Commessa sono dirette a soddisfare le esigenze manifestate sia da enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, in relazione all'approfondimento degli aspetti giuridici di problematiche trattate dagli enti stessi, sia dalla società civile e dal mondo professionale del diritto, derivanti dalla consapevolezza dell'importanza della dimensione giuridica internazionale per affrontare i problemi della società contemporanea e del mondo \"globalizzato\". Tali esigenze attengono principalmente all'analisi delle normative e degli atti giuridici internazionali ed europei e al loro impatto nell'ordinamento italiano, nonché alla valutazione del contributo italiano alla loro evoluzione. Tali attività contribuiscono all'avanzamento della conoscenza nei settori del diritto internazionale, delle organizzazioni internazionali, dell'Unione europea, e dei sistemi giuridici latinoamericani. (literal)
Strumentazione
  • Gli uffici della sede di Roma (via dei Taurini), le apparecchiature tecnico-informatiche, la ricca biblioteca e il centro di documentazione OSCE costituiscono la base strumentale per le ricerche in corso. Grazie a una serie di rapporti di collaborazione con alcune Università romane (Tor Vergata, Sapienza), le ricerche sono poi condotte con l'utilizzo delle strutture scientifiche messe a disposizione da dipartimenti universitari collegati all'ISGI. (literal)
Tematiche di ricerca
  • - Incidenza degli obblighi internazionali sull'ordinamento giuridico italiano e sulla prassi interna, quale effetto sia dei vincoli derivanti dal diritto internazionale e dal diritto dell'Unione europea (ivi compresa la Carta dei diritti fondamentali dell'UE) all'esercizio della potestà legislativa, sia dell'esigenza di esecuzione degli accordi internazionali ratificati dall'Italia. - Prassi dell'Italia nelle relazioni bilaterali e multilaterali con Stati e altri soggetti internazionali, con particolare riferimento alla formazione e allo sviluppo progressivo di norme non scritte del diritto internazionale. - Contributo dell'Italia alla gestione della global governance, tramite le organizzazioni internazionali universali e regionali di cui è membro, con particolare attenzione alle Nazioni Unite e agli interventi dell'ONU per il mantenimento della pace e della sicurezza, alle istituzioni finanziarie internazionali ed europee; alla cooperazione e alla sicurezza in Europa (OSCE) e nel Mediterraneo; alle attività spaziali; alla tutela delle persone con disabilità. - Contributo della cultura giuridica italiana all'evoluzione del sistema giuridico latinoamericano. (literal)
Competenze
  • I partecipanti sono in possesso delle competenze necessarie per lo studio delle pertinenti tematiche (Diritto internazionale, Diritto dell'Unione europea, Organizzazioni internazionali, Sistema giuridico latinoamericano ) e di un'esperienza pluriennale in attività di ricerca, formazione e consulenza alle istituzioni relativamente al rapporto e alla comparazione tra ordinamenti giuridici, e alla formazione ed evoluzione di norme non scritte del diritto internazionale. Ulteriori competenze necessarie per lo svolgimento di attività a carattere multidisciplinare sono rese disponibili dalle istituzioni scientifiche cooperanti. I partecipanti sono altresì in possesso delle necessarie competenze linguistiche (conoscenza di almeno due lingue straniere), nonché di competenze informatiche, in particolare per la gestione di basi di dati ad uso interno e/o fruibili da utenti esterni. (literal)
Obiettivi
  • La Commessa si propone di ricostruire le linee evolutive del rapporto tra il diritto internazionale ed europeo e l'ordinamento giuridico italiano, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione dei trattati nella legislazione e nella prassi interna, per individuare aspetti positivi e criticità dei meccanismi di attuazione e migliorarne il funzionamento. Ci si propone inoltre di individuare l'apporto dell'Italia alla formazione e all'evoluzione di norme non scritte del diritto internazionale, nonché il ruolo dell'Italia nell'ambito delle organizzazioni internazionali, con particolare riguardo al sistema dell'ONU e alle organizzazioni internazionali regionali che operano in Europa. Altro obiettivo è infine individuare il contributo della cultura giuridica italiana al processo di armonizzazione del diritto privato in America latina. Le attività di ricerca sono finalizzate all'avanzamento della conoscenza nelle tematiche in oggetto e alla pubblicazione di lavori scientifici, e sono completate da attività di formazione (anche nella forma di Master) realizzate in collaborazione con altri enti, nonché da iniziative per la divulgazione dei risultati (conferenze, seminari) (literal)
Stato dell'arte
  • Nell'attuale fase di sviluppo del diritto internazionale e del rapporto tra questo e l'ordinamento italiano, l'aspetto che merita maggiore attenzione è quello dell'incidenza degli obblighi internazionali sull'ordinamento e sulla prassi interna: incidenza in continua crescita in ragione sia dell'intensificarsi della cooperazione interstatale, sia della tecnica normativa utilizzata nei trattati e, in particolare, dei meccanismi di attuazione e controllo da questi stabiliti. Sul piano delle organizzazioni internazionali (universali ed europee) la base di partenza consiste nella consapevolezza che queste sono pienamente coinvolte nel processo di governance mondiale e nella tutela di beni di interesse collettivo, rappresentando uno strumento attraverso il quale gli Stati disciplinano settori rilevanti della vita della comunità internazionale. L'analisi e la valutazione dell'apporto fornito da questi enti alla regolamentazione di tali settori deve però tenere conto del contributo dei vari Stati membri all'attività normativa ed operativa delle organizzazioni internazionali. E' in questa prospettiva che l'apporto dell'Italia richiede di essere esaminato in modo continuamente aggiornato. (literal)
Tecniche di indagine
  • Le tecniche di indagine giuridica applicate nella Commessa sono caratterizzate da un approccio teorico-pratico e dalla considerazione di aspetti multidisciplinari (interrelazioni diritto/sociologia/economia, etc.), volti allo studio olistico dei fenomeni considerati, delle loro implicazioni sul piano normativo-istituzionale e del loro impatto sociale, ai livelli globale, regionale europeo e nazionale. Le competenze possedute dai partecipanti alla Commessa consentono di ottimizzare l'uso di risorse strumentali dell'ISGI e di istituzioni cooperanti (biblioteche, archivi di documentazione, basi di dati, strumentazione informatica a supporto della ricerca e della formazione) per conseguire le finalità della Commessa. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it