Descrizione della commessa "Studio dell'interazione tra campi elettromagnetici e cellule eucariotiche (ME.P06.012)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Studio dell'interazione tra campi elettromagnetici e cellule eucariotiche (ME.P06.012)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • protocolli innovativi per il differenziamento di cellule staminali umane e eucariotiche (literal)
Strumentazione
  • 1- camera amagnetica 2- analisi di immagine 3- PCR real Time 4 Microscopia (literal)
Tematiche di ricerca
  • Breve riassunto della ricerca L'Unità INMM-CNR L' unità di ricerca INMM-CNR ha recentemente disegnato un dispositivo (patent pending ISPESL-CNR), in grado di produrre protocolli di campi magnetici ed elettromagnetici controllati in grado di indurre il differenziamento di cellule umane. In particolare il sistema usato è stato disegnato per produrre un segnale interattivo all'Energia di Risonanza Ciclotronica di Ioni, la cui frequenza, ampiezza e forma d'onda, associata a un appropriato (in geometria ed intensità) campo magnetico statico (finestra terapeutica), capace di trasferire energia (forza di Lorentz) al nostro sistema. Poiché il succitato dispositivo ha dimostrato la sua efficacia nel differenziare cellule umane, ciò conduce alla possibilità di produrre un nuovo dispositivo da utilizzare in medicina rigenerativa (ortopedia, neurologia, cardiologia) così come nella distribuzione di farmaci per il trattamento di tumori primari e/o metastasi utilizzando particelle superparamagnetiche. (literal)
Competenze
  • La nostra commessa si avvale delle competenze fisiche e biofisiche per la messa a punto di protocolli disposizione a campi elettromagnetici. Inoltre tali studi sono resi possibili dal fatto che il nostro istituto è in possesso di una camera amagnetica unica nel suo genere per la produzioni di protocolli di campi eletromagnetici e magnetici controllati e alle frequenze di risonanza di cilotrone di ioni e piccole molecole. La dr.ssa Antonella Lisi è in possesso delle tecniche per il prelivo e la messa in coltura di granuli crebellari dal cervelletto del ratto neonato e possiede le conoscenze per gli studi di differenziamento di cellule staminali umane La dr.ssa Emanuela Signori ha accumulato esperienza nel trasferimento genico di molecole farmacologiche La dr.ssa Caterina Cinti ha il now how per il trattamento farmacologico di malattie neoplastiche Il dr. Fiorenzo Marinelli (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Messa a punto di protocolli terpeutici in Medicina Rigenerativa. (literal)
Tecnologie
  • Capacità di progettazione di circuiti elettrici integrati. Sviluppo di software (literal)
Obiettivi
  • Messa a punto di protocolli per il differenziamento di cellule staminali autologhe per l'utilizzo in medicina rigenerativa (ortopedia e cardiologia). Definizione protocolli diagnostici e terapeutici. Trasferimento tecnologico e patenting. Pubblicazioni scientifiche. (literal)
Stato dell'arte
  • Contesto nazionale ed internazionale della ricerca A partire dall'introduzione della corrente elettrica nella nostra vita, poco più di un secolo fa, campi elettromagnetici (CEM) artificiali di varie frequenze ed intensità si sono aggiunti al campo magnetico terrestre, sotto le cui onde si erano evoluti tutti gli esseri viventi del pianeta. Negli ultimi anni si è posto il problema dei possibili effetti nocivi o positivi dei CEM sulla salute umana e sono stati pubblicati molti studi epidemiologici. Nel 2009 abbiamo dimostrato la possibilità di utilizzare radiazioni alla frequenza di risonanza di ciclotrone dello ione calcio per il differenzaimanto di cellule staminali cardiache umane. E' stato inoltre presentato un brevetto congiunto riguardante un sistema per la veicolazione specifica di farmaci utilizzando campi elettromagnetici risonanti. (literal)
Tecniche di indagine
  • Conoscenze di elettrodinamica quantistica. Conoscenze di biofisica e analisi della immagine Esperienza in Patch clamp (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it