Descrizione della commessa "Tecniche innovative di imaging neuronale in vivo ed in vitro (ME.P06.011)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Tecniche innovative di imaging neuronale in vivo ed in vitro (ME.P06.011)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Ricerca di base. Previsti avanzamenti per la comprensione dei meccanismi molecolari di segnalazione responsabili per differenziamento, proliferazione ed apoptosi. Meccanismi della degenerazione retinica. Disponibilità per la comunità scientifica di strumenti avanzati per l'imaging (literal)
Tematiche di ricerca
  • La tematica di ricerca è riassumibile in due linee: 1) svilippo di nuove tecniche e strumenti per l'imaging ottico 2) applicazione dello imaging ottico funzionale nell'ambito di diversi esperimenti di biologia cellulare e neurobiologia; 1.a) Completamento dello sviluppo del microscopio 2-fotoni con moduli per la misura della fluorescenza da campioni spessi (corteccia cerebrale e nervi sensoriali e motori in vivo, miocardio fetale). 1.b) Sviluppo di software per la ricostruzione e misura tridimensionale 2.a) Studi di imaging cellulare in vivo applicati a modelli di sviluppo e patologie retiniche 2.b) Studio del metabolismo dei sfingolipidi e loro azione sull'omeostasi intracellulare del calcio in modelli neuronali. 2.c) Studio della dinamica molecolare e trasduzione della via di ERK1/2 mediante sonde fluorescenti e misure di recupero dal fotospegnimento. 2.d) Studio della fisiologia ed anatomia della retina affetta da degenerazione ereditaria dei fotorecettori tramite sonde fluorescenti inserite mediante gene gun 2.e) Studio della plasticità strutturale della corteccia cerebrale mediante microscopia a 2 fotoni in vivo ed in fettine. (literal)
Obiettivi
  • Costruzione di un polo per le microscopie avanzate nell'ambito dell'area di ricerca di Pisa. Sviluppo e disseminazione di tecniche innovative per le neuroscienze e la biologia cellulare in vitro ed in vivo. (literal)
Stato dell'arte
  • In Italia la ricerca ed applicazione di tecniche per la microscopia avanzata è piuttosto arretrata. Per esempio, vi sono solo 4 microscopi confocali 2-fotoni operanti in Italia. Al contrario, all'estero il settore è in rapida espansione ed il numero di pubblicazioni che utilizzano microscopi 2-fotoni è in crescita esponenziale. In questo progetto svilupperemo dispositivi per la microscopia avanzata ad elevato contenuto tecnologico che non sono disponibili in ambito biomedicale nel nostro paese. La commessa servirà come centro di aggregazione per numerosi progetti di ricerca avanzata attivi nell'Istituto. Vanno menzionati gli studi sulla fisiologia e anatomia della retina in condizioni normale e patologica; studi sulla azione fisiologica degli sfingolipidi nei neuroni, studi di trasduzione del segnale mediante sonde fluorescenti; analisi della plasticità morfologica della corteccia cerebrale in vivo. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it