Descrizione della commessa "La Talassemia. La malattia monogenica più diffusa in sardegna: patologia molecolare, clinica e terapia. (ME.P03.008)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "La Talassemia. La malattia monogenica più diffusa in sardegna: patologia molecolare, clinica e terapia. (ME.P03.008)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Il miglioramento della prevenzione e della cura della beta talassemia, una malattia monogenica molto frequente nel mondo e con una alta incidenza nel mediterraneo, porterebbe ad un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e aprirebbe loro una possibiòlita di cura definitiva. Si avrebbero in oltre ricadute importanti sul carico del sistema sanitario sia in termini di personale impiegato che di costi diretti. (literal)
Strumentazione
  • Dopo il trasferimento presso la cittadella Universitaria di Cagliari nel 2006 molte delle grosse strumentazioni , presenti nella precedente locazione presso l'ospedale Regionale per le Microcitemie, sono venute a mancare in particolare Sequenziatori Automatici, Real-time, fosphor imager, ultracentrifughe e centrifughe per grossi volumi. Il gap viene parzialmente superato mediante collaborazione con l'università e l'ospedale. Il continuo spostamento del personale richiede però un grosso sforzo sia in termini di tempo che di adattabilità e flessibilità e notevoli disagi. I laboratori comunque sono ben attrezzati per quanto riguarda la strumentazione di base. E' presente una stanza per le colture cellulari. l'Unità per la produzione e il mantenimento di topi transgenici è abbastanza attrezzata ma è ancora carente in apparecchiature ormai indispensabili quali un criocongelatore per embrioni e un irradiatore. (literal)
Tematiche di ricerca
  • La commessa si articola in più moduli che affrontano diversi aspetti della thalassemia con l'intento di migliorare la prevenzione e la cura di questa malattia e di capire i meccanismi molecolari di base dell'espressione dei geni globinici. In particolare sono in corso studi che mirano all'individuazione di geni, al di fuori del cluster beta globinico, che sono causa di thalassemia. E' in corso l'analisi di geni candidati modulatori dell'HbF e della HbA2. Sono in via di perfezionamento dei vettori lentivirali contenenti il gene beta globinico che verranno saggiati successivamente per la loro capacità di esprimere il gene per approcci di terapia genica.Si stanno portando a termie degli studi in vivo utilizzando modelli murini transgenici per chiarire il ruolo di alcuni elementi nello switching emoglobinico e di verificare la possibile attivazione del gene delta globinico umano come possibile strategia alternativa per la cura della talassemia. La commessa si avvale anche di una unità di produzione e mantenimento di modelli murini. (literal)
Competenze
  • I partecipanti alla commesse posseggono competenze che variano dalla Medicina alla genetica alla biologia molecolare e cellulare. Sono in oltre presenti le competenze per il mantenimentoe la produzione di modelli murini modificati geneticamente (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Individuazione o creazione di molecole capaci di modulare l'espressione dei geni globinici che potrebbero rappresentare un mezzo terapeutico farmacologico. (literal)
Obiettivi
  • Gli obbiettivi obbiettivi ultimi della commessa sono il miglioramento della prevenzione e della cura delle beta talasemie e la comprensione dei meccanismi di base che regolano l'espressione dei geni beta globinico. Più in particolare: a)comprensione dei meccanismi molecolari che regolano lo switching emoglobinico utilizzzando modelli murini transgenici b) analisi in vitro e in vivo di fatori di trascrizione eritroide specifici c)identificazione di geni regolatori o modificatori globinici con tecniche di isolamento diretto o con analisi genetica di linkage o associazione d)sviluppo di vettori lentivirali di terapia genica per la cura definitiva della talassemia e) riattivazione delle emoglobine beta-simili embrio-fetali e eventualmente della globina adulta delta.f)Individuare i geni coinvolti nella plasticità delle cellule staminali adulte.g) Analizzare in vivo il ruolo del fattore di trascrizione EKLF nella erytropoiesi. Il personale afferente all'istituto possiede i know how necessari per portare a termine sofisticate analisi genetiche, d'espressione in vitro e in vivo. (literal)
Stato dell'arte
  • Le beta-talassemie rappresentano il difetto monogenico più diffuso in Italia e nel mondo e un gravoso fardello per l'assistenza sanitaria sociale nazionale. La malattia è causata dal difetto di sintesi di beta-globina curabile finora con trasfusioni e ferrochelazione o con trapianto di midollo osseo. Le terapie mediche alternative mirano alla correzione genica del difetto o alla riattivazione di emoglobine non-beta, mediante terapie molecolari o farmacologiche.Negli ultimi anni la ricerca ha fatto dei grossi passi in avanti nella terapia genica delle beta talassemie nei modelli murini preclinici. Questo approccio terapeuico soffre però ancora di molte limitazioni legate sopratutto alla variabilità dell'espressione del trangene e alla mutagenesi inserzionale. Per questo motivo la riceca è impegnata per migliorare i vettori di espressione e anche a percorrere vie alternative per la cura di questa malattia. Anche la manipolazione dello switching emoglobinico potrebbe rappresentare una via alternativa alla cura delle beta talassemie. (literal)
Tecniche di indagine
  • Mappaggio genico, cloning, sequenziamento, tecniche di analisi del DNA genomico ( southern blotting , RFLP , dot e slot blot etc), tecniche di analisi dell'RNA ( Northern, S1 , RT, Real time etc ), sequencing analysis of gene expression, espressione transiente e stabile in colture cellulari, Interazione DNA-Proteine, stabulazione produzioni di animali transgenici. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it