Studio delle interazioni organismi-ambiente: approccio ecologico ed ecotossicologico per una gestione sostenibile delle risorse marine e dell'acquacoltura (TA.P04.017)

Type
Label
  • Studio delle interazioni organismi-ambiente: approccio ecologico ed ecotossicologico per una gestione sostenibile delle risorse marine e dell'acquacoltura (TA.P04.017) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • TA.P04.017 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il gruppo di ricerca si occupa di gestione ecosostenibile degli ambienti acquatici, in particolare marino-costieri, finalizzata alla loro protezione da minacce determinate da un utilizzo antropico non consapevole. Le attività sono sia di tipo sperimentale che applicativo e si svolgono sia in laboratorio che in campo e/o mesocosmo. Il focus principale è sulla determinazione degli effetti biologici delle alterazioni ambientali di tipo chimico-fisico causate direttamente o indirettamente dall'intervento umano. Gli effetti vengono studiati a livello individuale come alterazioni fisiologiche della omeostasi individuale in molluschi, crostacei, policheti e pesci bentonici, e si estendono anche a valutazione ecologiche (studio di popolazioni naturali di policheti e valutazioni di indici di biodiversità). Gli studi di eco-tossicologia trovano applicazione nella valutazione della qualità ambientale. Si sperimentano metodi di allevamento innovativi per invertebrati marini di interesse commerciale attraverso la manipolazione dei principali parametri ambientali che interagiscono con i cicli vitali di organismi e con la messa a punto di specifici moduli di allevamento. (literal)
Nome
  • Studio delle interazioni organismi-ambiente: approccio ecologico ed ecotossicologico per una gestione sostenibile delle risorse marine e dell'acquacoltura (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


In commessa
Dipartimento di
Descrizione di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it