Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all’apprendimento e all’integrazione (IC.P10.007)

Type
Label
  • Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all’apprendimento e all’integrazione (IC.P10.007) (literal)
Modulo
Codice
  • IC.P10.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La commessa si articola su 3 linee di ricerca : - sviluppo del capitale umano in ambito educativo finalizzato a promuovere strategie di insegnamento e apprendimento efficaci in ambito scolastico, universitario e VET (Vocational and Educational Training). - Strategie di integrazione per giovani immigrati attraverso interventi volti a favorire lo scambio interculturale tra studenti nativi e studenti immigrati di prima e seconda generazione. Vengono studiati gli aspetti pedagogici, tecnologici, psicologici e sociali che possono favorire la cultura della multilculturalità. In questa linea di ricerca rientra lo studio di specifiche strategie didattiche per favorire l'apprendimento della lingua italiana - Uso dei Social Networks per ridurre le barriere tra diverse culturale dovute a pregiudizio e discriminazione. Vengono indagati come le caratteristiche strutturali dei social network siano predittive dell'atteggiamento che i membri di una maggioranza hanno nei confronti di una minoranza. (literal)
Nome
  • Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all’apprendimento e all’integrazione (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Istituto esecutore di
Dipartimento di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it