Studio delle aree a forte valenza naturale, nel paesaggio mediterraneo, attraverso la stratificazione umana (PC.P06.005)

Type
Label
  • Studio delle aree a forte valenza naturale, nel paesaggio mediterraneo, attraverso la stratificazione umana (PC.P06.005) (literal)
Modulo
Codice
  • PC.P06.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2008-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La Commessa analizza i rapporti fra gli aspetti geografici, geologici, climatologici, storici, architettonici, economici, ecc, di un determinato ambiente mediterraneo. L'analisi mira al recupero dei siti più degradati e alla valorizzazione di quelli sconosciuti, al fine di produrre una fruibilità non invasiva del territorio creando percorsi naturalistici e culturali, con impatto minimo sul paesaggio. L'interdisciplinarità consente di affrontare fruizione e tutela degli aspetti ambientali e culturali al medesimo tempo. Ciò è un requisito necessario soprattutto laddove c'è ampia sovrapposizione fra questi due aspetti, ovvero dove i beni culturali, siano essi antropici (edifici, aree archeologiche, manufatti, ecc.) o naturali (grotte, paesaggi, piante secolari, ecc.), sono parte integrante dell'ambiente. Le attività di formazione e di divulgazione sono alla base di questa Commessa, in questa ottica: - si tengono corsi di formazione a tutti livelli e si allestiscono centri formativi e divulgativi preso altri Enti che si occupano di ambiente; - ogni 2 anni si tiene il Simposio \"Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo\". (literal)
Nome
  • Studio delle aree a forte valenza naturale, nel paesaggio mediterraneo, attraverso la stratificazione umana (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
In commessa
Commessa
Modulo di
data.CNR.it