Metodologia per l'analisi del rischio e l'individuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (INT.P01.015)

Type
Label
  • Metodologia per l'analisi del rischio e l'individuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (INT.P01.015) (literal)
Modulo
Codice
  • INT.P01.015 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2007-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La protezione dei beni artistici e culturali, richiede un approccio multidiscilplinare che, per raggiungere gli obiettivi di massima fruibilità dei beni e di contemporaneo rispetto delle condizioni di sicurezza e di compatibilità ambientale, analizzi tutti i rischi ed individui le misure adeguate. Con il termine sicurezza si intende il complesso di ambiti che vengono più correttamente indicati come safety e security. Oggetto della proposta, composta da tre moduli, è la definizione di una metodologia che consenta di analizzare le varie tipologie di rischi proprie dei seguenti ambiti: a) l'allestimento di sale museali od esposizioni temporanee ;b) la movimentazione dei beni artistici ; c)la protezione dei siti archeologici ubicati in spazi aperti. Per ognuno dei predetti ambiti la metodologia consentirà d'individuare una scelta, la più ampia possibile, di specifiche misure tecnologiche ed organizzative. (literal)
Nome
  • Metodologia per l'analisi del rischio e l'individuazione delle misure di sicurezza nell'allestimento di sale museali, nella movimentazione di beni artistici e nella protezione di siti archeologici (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Descrizione di
Dipartimento di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it