Modelli biologici per lo studio di malattie del metabolismo ed autoimmunitarie: validazione di terapie innovative (SV.P16.001)

Type
Label
  • Modelli biologici per lo studio di malattie del metabolismo ed autoimmunitarie: validazione di terapie innovative (SV.P16.001) (literal)
Modulo
Codice
  • SV.P16.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'identificazione dei meccanismi potenzialmente coinvolti nello sviluppo di malattie autoimmunitarie e metaboliche, attraverso l'uso di modelli cellulari ed animali, è di fondamentale importanza sia per la comprensione della patogenesi di malattie come diabete e sclerosi multipla sia per l'identificazione di nuove terapie farmacologiche per la loro prevenzione e cura. La commessa si articola in due moduli. Il modulo 1 ha come scopo quello di sviluppare e studiare modelli biologici di patologie autoimmunitarie come diabete tipo 1 e sclerosi multipla sperimentale, nonché di valutare l'impatto dello stato nutrizionale e dell'obesità sulla funzione del sistema immunitario. L'obiettivo del modulo 2 è invece l'identificazione di nuovi geni potenzialmente coinvolti nella patogenesi del diabete tipo 2 e delle sue complicanze e la generazione di modelli animali e linee cellulari opportuni per lo studio della loro funzione. I risultati ottenuti verranno, quindi, utilizzati per produrre e caratterizzare molecole in grado di regolare l'attività e/o l'espressione dei geni d'interesse, come potenziale approccio terapeutico innovativo per la cura di malattie autoimmunitarie e del diabete tipo 2. (literal)
Nome
  • Modelli biologici per lo studio di malattie del metabolismo ed autoimmunitarie: validazione di terapie innovative (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it