Nuovi bersagli molecolari per il controllo di crescita, invasività cellulare ed angiogenesi nella trasformazione neoplastica (SV.P15.007)

Type
Label
  • Nuovi bersagli molecolari per il controllo di crescita, invasività cellulare ed angiogenesi nella trasformazione neoplastica (SV.P15.007) (literal)
Modulo
Codice
  • SV.P15.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Questa commessa nasce dall'integrazione di obiettivi, competenze e metodologie tra gruppi dell'IGB attivi nel campo dell'oncologia. Una strategia interdisciplinare consentirà di affrontare sinergicamente, mediante tecnologie di genomica funzionale, biologia molecolare e cellulare in vitro ed in vivo vari aspetti della trasformazione neoplastica e progressione tumorale. Le attività in corso sono mirate allo studio del ruolo di diversi componenti coinvolti nella progressione tumorale e variamente implicati nelle \"Hallmarks of Cancer\": Identificazione di uPAR- e CXCR4-targeting miRs nella leucemia mieloide acuta (Alfano). Ruolo della famiglia del VEGF, e delle immunoglobuline G1 e del recettore Fc³RI nel controllo dell'angiogenesi tumorale (De Falco). Ruolo di molecole del complesso maggiore di istocompatibilità di classe II nella progressione tumorale (Del Pozzo). Meccanismi regolativi mediati da lncRNAs in cellule neoplastiche (Iaccarino - Tarallo). Il sistema uPA/uPAR nel controllo di migrazione e sopravvivenza (Stoppelli). Effetti degli inquinanti ambientali nella tumorigenesi (Strazzullo). Interazioni funzionali tra fattori trascrizionali e microRNA nella tumorigenesi (Verde). (literal)
Nome
  • Nuovi bersagli molecolari per il controllo di crescita, invasività cellulare ed angiogenesi nella trasformazione neoplastica (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it