Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base di C e Si per applicazioni in sensoristica e nanoelettronica (MD.P05.017)

Type
Label
  • Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base di C e Si per applicazioni in sensoristica e nanoelettronica (MD.P05.017) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • MD.P05.017 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Si continuerà lo studio di materiali a base di C e Si per applicazioni in sensoristica, nanoelettronica ed energetica. Si continuerà l'ottimizzazione della crescita mediante C-CVD e del processo di trasferimento di grafene (G) su larga area, in base ai risultati delle caratterizzazioni avanzate strutturali, elettriche e di trasporto termico del materiale. I catodi freddi a base di CNTs depositati mediante C-CVD saranno inseriti nel prototipo di iniettore di elettroni per macchine industriali, quali sorgenti di ioni pesanti, realizzato nell'ambito della collaborazione con INFN-Bo. Procederà lo studio di fattibilità per la realizzazione su Si micro-lavorato di dispositivi in G sospeso progettati per sensing termico. In collaborazione con un gruppo dell'Università Roma Sapienza si procederà con la progettazione e lo studio di fattibilità di biosensori a base di G funzionalizzato con strati doppio lipidici, al fine di investigare i processi fisico-chimici che avvengono nelle membrane cellulari. Continuerà lo studio dei prototipi di generatori termoelettrici a base di nanofili di Si e la caratterizzazione termica di nanosuperfici di poly-Si su strutture test progettate appositamente. (literal)
Nome
  • Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base di C e Si per applicazioni in sensoristica e nanoelettronica (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Responsabile di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it