Organismi Fotosintetici Ossigenici per Applicazioni Tecnologiche di Interesse Agroalimentare: nutraceutici, biosensori e biochips spaziali (AG.P05.014)

Type
Label
  • Organismi Fotosintetici Ossigenici per Applicazioni Tecnologiche di Interesse Agroalimentare: nutraceutici, biosensori e biochips spaziali (AG.P05.014) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • AG.P05.014 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca mira a valorizzare i prodotti dell'agroalimentare italiano mediante lo sviluppo di prodotti nutraceutici e di biosensori, quali metodiche di indagine avanzata per il controllo della qualità e della sicurezza alimentare. I biosensori sono basati sulle proprietà di trasporto elettronico e di fluorescenza di complessi fotosintetici. La commessa integra attività di ricerca di base e trasferimento tecnologico incentrate sulle proprietà funzionali/strutturali/dinamiche di complessi enzimatici quali il PSII dell'alga unicellulare Chlamydomonas reinhardtii ed il centro di reazione di batteri purpurei e cianobatteri. Utilizzando un approccio interdisciplinare di dinamica molecolare ed ingegneria molecolare, proteica e genetica si sviluppano organismi fotosintetici e/o complessi e sub-strutture fotosintetiche adatte all'integrazione con trasduttori elettronici. Tali attività richiedono la progettazione e lo sviluppo di biomateriale stabile e funzionalmente performante, le cui proprietà vengono selezionate e testate anche in programmi di ricerca spaziale. (literal)
Nome
  • Organismi Fotosintetici Ossigenici per Applicazioni Tecnologiche di Interesse Agroalimentare: nutraceutici, biosensori e biochips spaziali (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Dipartimento di
Descrizione di
In commessa
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it