Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (MD.P01.016)

Type
Label
  • Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (MD.P01.016) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • MD.P01.016 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Recenti studi sulle proprietà di superficie dei Cristalli Liquidi Nematici hanno condotto a risultati rilevanti nell'ambito della bistabilità. In tali sistemi è possibile la commutazione tra due differenti configurazioni del direttore, entrambe stabili dal punto di vista meccanico, corrispondenti a due differenti stati ottici. La disponibilità di superfici nanostrutturate, o di molecole particolari che organizzate in film presentino più assi facili simultanei per un Cristallo Liquido, consentirà di comprendere i fenomeni connessi con le transizioni di ancoraggio in sistemi liquidi cristallini nematici. La realizzazione di queste transizioni richiede la comprensione e il controllo fine di una notevole varietà di fenomeni (accoppiamenti visco-elastici, effetti fluidodinamici, elettro-dinamici) tipici dei fluidi complessi, la maggior parte dei quali si verificano all'interfaccia con il substrato. (literal)
Nome
  • Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Dipartimento di
Descrizione di
Responsabile di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it