Soft Materials nano strutturati per fotonica, modelli teorici, tecniche ottiche di dispositivi e sistemi per applicazioni (MD.P01.015)

Type
Label
  • Soft Materials nano strutturati per fotonica, modelli teorici, tecniche ottiche di dispositivi e sistemi per applicazioni (MD.P01.015) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • MD.P01.015 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Studio delle proprietà (prevalentemente ottiche) di materiali polimerici, liquido cristallini e compositi (a struttura organizzata su scala micro- e nanometrica), di materiali soffici di nuova generazione nano-strutturati (es. metamateriali) e di materiali organici biologici per fotonica ed olografia, con particolare attenzione alle applicazioni nei campi dei laser organici, delle memorie ottiche, dei dispositivi diffrattivi, della polarimetria etc. Inoltre, vi sono recenti sviluppi di materiali polimerici nelle tecnologie optoelettroniche quali i display e le celle fotovoltaiche). Questi materiali sono dotati di flessibilità strutturale, leggerezza ed economicità e soprattutto una funzionalità rispetto ai semiconduttori inorganici oggi largamente usati per i quali i processi fisico-chimici di base sono ben compresi. Le prestazioni di questi nuovi materiali, benché inferiori agli inorganici sono in netto miglioramento. In questo ambito si studiano le proprietà ottiche non lineari, di conduzione elettronica, anche fotoindotta, di luminescenza e di fotorifrattività di materiali molecolari in applicazioni optoeletroniche. (literal)
Nome
  • Soft Materials nano strutturati per fotonica, modelli teorici, tecniche ottiche di dispositivi e sistemi per applicazioni (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Dipartimento di
Descrizione di
In commessa
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it