Sintesi e studio delle proprieta' strutturali, ottiche ed elettroniche di sistemi aventi almeno una dimensione nanometrica (MD.P06.018)

Type
Label
  • Sintesi e studio delle proprieta' strutturali, ottiche ed elettroniche di sistemi aventi almeno una dimensione nanometrica (MD.P06.018) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • MD.P06.018 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Le attività di ricerca della commessa hanno come obiettivi principali: 1) Sintesi di gas bidimensionali ad alta mobilità in sistemi AlGaAs/GaAs e InGaAs/AlInAs. 2) Sintesi con MBE e studio delle proprietà ottiche, strutturali ed elettroniche di nanofili di semiconduttori III-V. 3) Realizzazione di strati epitassiali di GaAsN e InGaAsN. 4) Studio della struttura e della reattività di ossidi, leghe e metalli di one (ceria, rodio, nichel, PtRh, platino). 5) Studio della crescita di nanotubi di carbonio via CVD e fabbricazione di materiali e compositi nanostrutturati mediante cluster-assembling e PECVD. 6) Studio delle transizioni di fase di metalli 2D mediante STM. 7) Sintesi di gas bidimensionali in sistemi AlGaAs/GaAs e InAlAs/InGaAs. 8) Studio della composizione chimica superificiale e proprietà elettroniche di punti ed anelli quantici auto-assemblati InAs/GaAs. 9) Sintesi di nanofili a semiconduttore utilizzando la tecnica di crescita CBE presso il nuovo sistema installato al CrS NEST di Pisa. (literal)
Nome
  • Sintesi e studio delle proprieta' strutturali, ottiche ed elettroniche di sistemi aventi almeno una dimensione nanometrica (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it