Materiali Innovativi con superiori Proprietà Meccaniche (Riferimento al Distretto Tecnologico High-Mech, Emilia Romagna) (SP.P01.011)

Type
Label
  • Materiali Innovativi con superiori Proprietà Meccaniche (Riferimento al Distretto Tecnologico High-Mech, Emilia Romagna) (SP.P01.011) (literal)
Modulo
Codice
  • SP.P01.011 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Vengono sviluppati e caratterizzati materiali ceramici ossidici in forma massiva, compositi e/o a struttura complessa (laminati) e superfici modificate per applicazioni strutturali. Questi materiali sono progettati allo scopo di ottenere micro e macro-strutture capaci di conferire loro superiori caratteristiche meccaniche e tribologiche. Sono studiati e sviluppati, inoltre, materiali ceramici non ossidici a microstruttura nanometrica sia monofasici sia compositi. Le attività di caratterizzazione termo-meccanica e tribologica sono dirette alla verifica della qualità dei materiali sviluppati anche mediante il confronto tra dati sperimentali e teorie del continuo e dei compositi. Di particolare rilevanza, i progressi nell’analisi dei materiali ceramici ottenuto mediante tecniche di spettroscopia Raman presso il Laboratorio congiunto RIN e tecniche di nanoindentazione presso l’ISTEC stesso. (literal)
Nome
  • Materiali Innovativi con superiori Proprietà Meccaniche (Riferimento al Distretto Tecnologico High-Mech, Emilia Romagna) (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Descrizione di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it