Approcci multidisciplinari integrati per l'analisi dei manufatti: dalla produzione alla circolazione e all'uso (PC.P02.001)

Type
Label
  • Approcci multidisciplinari integrati per l'analisi dei manufatti: dalla produzione alla circolazione e all'uso (PC.P02.001) (literal)
Modulo
Codice
  • PC.P02.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La commessa nasce dall'esigenza di indagare i diversi aspetti del manufatto, prendendo avvio dal processo di raccolta e registrazione delle fonti (storiche ed archeologiche) fino a giungere alla contestualizzazione del prodotto. L'approccio contestuale, combinato con indagini etnoarcheologiche e antropologiche, può sicuramente fornire chiavi di lettura per la comprensione degli aspetti culturali delle società antiche. L'obiettivo primario è quello di legare insieme archeologia e storia in un'indagine sui sistemi di fruizione del manufatto e sui processi di produzione e diffusione dello stesso, base documentaria indispensabile per giungere all'esame delle strutture economiche, sociali e politiche del mondo antico. Il campo d'indagine, spaziale e temporale, in cui opera il personale impegnato è quello del bacino del Mediterraneo, in un quadro cronologico che va dalla Preistoria al Medioevo. Le ricerche prendono in esame diversi casi di studio, in Italia e nel Mediterraneo, dove operano i ricercatori dell'IBAM. L'applicazione di innovative tecniche di caratterizzazione materica e diagnostica temporale consentirà rigorose ricostruzioni dei diversi processi di vita del singolo manufatto (literal)
Nome
  • Approcci multidisciplinari integrati per l'analisi dei manufatti: dalla produzione alla circolazione e all'uso (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


In commessa
Istituto esecutore di
Descrizione di
Dipartimento di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it