Virtual Heritage: tecnologie digitali integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali attraverso sistemi di realtà virtuale (PC.P04.003)

Type
Label
  • Virtual Heritage: tecnologie digitali integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali attraverso sistemi di realtà virtuale (PC.P04.003) (literal)
Modulo
Codice
  • PC.P04.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La conoscenza di un bene culturale è un processo interattivo: si apprende e si percepisce attraverso informazioni che vengono richiamate e confrontate. Attraverso la realtà virtuale e la fruizione immersiva è possibile ricontestualizzare il patrimonio culturale secondo una conoscenza strutturata. L'ingresso dei beni e delle attività culturali nell'era del digitale pone delle domande e delle discussioni metodologiche piuttosto complesse: quale digitale per i beni culturali? Quali prospettive per i beni culturali, per la fruizione, la condivisione di risorse, la ricerca e il turismo? In questo contesto è maturata la definizione di \"Virtual Heritage\". Il Virtual Heritage si occupa di studiare, interpretare, comprendere e comunicare il patrimonio culturale e il suo contesto attraverso un processo di acquisizione, ricostruzione e verifica continua grazie a cui è possibile combinare diversi fattori, comportamenti, oggetti ed ecosistemi, con l'obiettivo di identificare differenti potenziali realtà dell'informazione, ottenendo un incremento cognitivo del bene stesso. (literal)
Nome
  • Virtual Heritage: tecnologie digitali integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali attraverso sistemi di realtà virtuale (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
In commessa
Responsabile di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it