Agenti patogeni intracellulari e miglioramento genetico e sanitario finalizzato alla valorizzazione del germoplasma viticolo (AG.P04.009)

Type
Label
  • Agenti patogeni intracellulari e miglioramento genetico e sanitario finalizzato alla valorizzazione del germoplasma viticolo (AG.P04.009) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • AG.P04.009 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La viticoltura è un settore di importanza fondamentale per il sistema agroalimentare italiano. Purtroppo, più di altre specie coltivate la vite è suscettibile a infezioni da virus e fitoplasmi che ne minacciano gravemente la coltivazione. Ciò impone lo studio approfondito di tali patogeni, collegato alle attività di selezione clonale e sanitaria, e più in generale al miglioramento genetico. L'attività prevista si articola su più punti, in modo da riunire e coordinare diverse competenze nel quadro di una ricerca approfondita sulle virosi e fitoplasmosi della vite. In particolare l'attività si incentrerà, anche avvalendosi dell'applicazione di tecniche avanzate (scienze \"-omiche\"), sullo studio della biodiversità viticola, sulla selezione genetica e sanitaria, sulla caratterizzazione di isolati virali e fitoplasmatici, sul perfezionamento delle tecniche diagnostiche, sullo studio dell'espressione di geni esogeni in vite. (literal)
Nome
  • Agenti patogeni intracellulari e miglioramento genetico e sanitario finalizzato alla valorizzazione del germoplasma viticolo (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Responsabile di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it