Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (AG.P01.003)

Type
Label
  • Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (AG.P01.003) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • AG.P01.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La principale differenza tra lo sviluppo animale e quello di una pianta superiore è che gli organi presenti nella pianta adulta non vengono formati nell'embrione vegetale. Durante l'embriogenesi infatti si forma una struttura molto semplice che contiene due popolazioni di cellule meristematiche (plant stem cells): il meristema apicale vegetativo (SAM) e il meristema radicale. Lo sviluppo post-embrionale di questi meristemi è interamente responsabile della morfologia della pianta adulta e dipende fortemente dai segnali interni e ambientali che vengono percepiti e integrati in maniera dinamica durante l'intera vita della pianta. La nostra ricerca si propone di definire i determinanti genetici e gli stimoli endogeni e ambientali che controllano la determinazione cellulare e l'attività dei meristemi, per il miglioramento genetico e la salute umana, mediante un approccio biotecnologico e multidisciplinare. (literal)
Nome
  • Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it