Metodologie per l’ottimizzazione del processo di formazione della miscela e delle emissioni in motori ad iniezione diretta (ET.P02.004)

Type
Label
  • Metodologie per l’ottimizzazione del processo di formazione della miscela e delle emissioni in motori ad iniezione diretta (ET.P02.004) (literal)
Modulo
Codice
  • ET.P02.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La commessa si propone di indagare le modalità di formazione della miscela, della combustione in motori a c.i. con un'attività numerico/sperimentale volta all'ottimizzazione dei processi fisico-chimici e vibro-acustici. La sperimentazione si avvale di test motoristici convenzionali e diagnostiche avanzate per esaminare la fluidodinamica nel cilindro motore,la dinamica dei getti di combustibile incluso l'effetto di ageing/cocking da sistemi CR ad alta pressione, la formazione delle specie di combustione e la vibro-acustica del motore. La sperimentazione è eseguita sia in ambiente quiescente (T-P controllate) che in motori con accesso ottico utilizzando combustibili fossili e da fonti rinnovabili. L'impiego di combustibili minerali liquidi, miscele ed emulsioni, nano particelle di C/metalli ha l'obiettivo di esplorare concetti innovativi per ridurre l'impatto ambientale nella propulsione veicolare e marina. La sperimentazione è integrata con la simulazione numerica dei processi per esaminare l'effetto della geometria dei sistemi e dei principali parametri di controllo sull'efficienza di combustione e sulle emissioni con feed-back da sistemi e/o motori dimostratori. (literal)
Nome
  • Metodologie per l’ottimizzazione del processo di formazione della miscela e delle emissioni in motori ad iniezione diretta (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Dipartimento di
Istituto esecutore di
Descrizione di
Responsabile di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it