http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/commessa/ID1107
Malattie tropicali (ME.P04.001)
- Type
- Label
- Malattie tropicali (ME.P04.001) (literal)
- Modulo
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Dipartimento
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- La schistosomiasi è una grave parassitosi causata da trematodi del genere schistosoma.
Si stima che oltre 200 milioni di persone nelle zone tropicali e sub-tropicali del mondo sono affette da questa malattia. Poiché non esiste un vaccino, l'unico rimedio è quello farmacologico. Due farmaci sono disponibili : il praziquantel(PZQ) e l'oxamniquina(OXA), entrambi sono sicuri ed efficaci, ma il primo è più largamente usato poiché è attivo su tutte le specie di schistosoma mentre la OXA è attiva solo sullo S.mansoni.
E' stato dimostrato che la OXA è attivata da una solfotrasferasi presente nel parassita sensibile al farmaco, mentre per l'azione del PZQ si ipotizza un coinvolgimento dei canali del calcio del verme.
L'esame delle sequenze di putative solfotrasferasi presenti in banca dati non ha evidenziato quella relativa all'enzima attivatore del farmaco . Si procederà quindi al clonaggio e all'espressione di altre sequenze divenute disponibili nelle banche dati che presentino caratteristiche compatibili con la funzione attesa.
Per il meccanismo d'azione del PZQ, i nostri studi saranno rivolti alla conferma del coinvolgimento dei canali del Ca del parassita (literal)
- Nome
- Malattie tropicali (literal)
- Descrizione
- Responsabile
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Descrizione di
- Dipartimento di
- Responsabile di
- In commessa
- Commessa
- Modulo di