http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/commessa/ID1059
Sviluppo Competenze: Laboratorio di microscopia elettronica a scansione (SEM) e microanalisi EDS (TA.P07.012)
- Type
- Label
- Sviluppo Competenze: Laboratorio di microscopia elettronica a scansione (SEM) e microanalisi EDS (TA.P07.012) (literal)
- Modulo
- Progetto
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Dipartimento
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- La motivazione della originaria presentazione di questa commessa risiedeva nella necessità di rinnovare il microscopio elettronico a scansione dotato di spettrometro X a dispersione di energia (SEM-EDS), dato che quello attualmente in uso (datato 1980) non è più in grado di funzionare. Questa apparecchiatura viene usata a beneficio della maggioranza delle commesse e moduli IGAG inquadrate nei Progetti a carattere strategico. Nel corso del 2005 non si è provveduto a impegnare per tale acquisizione la rilevante somma necessaria, dato che il PdG 2005 dellIGAG non copre il fabbisogno di spese fisse e spese per ricerca attiva se non per i primi 6 mesi. Si è quindi ritenuto necessario mantenere la disponibilità riservata a tale acquisizione per destinarla eventualmente al pagamento delle spese fisse e irrinunciabili che consentono il funzionamento dellIstituto, sia nella sua sede centrale che nelle sedi distaccate di Cagliari e di Torino.
In merito alla necessità di utilizzare un SEM-EDS si è stipulato un accordo con il Dipartimento di Scienze della Terra dellUniversità La Sapienza per la coutenza di una nuova apparecchiatura di questo tipo da acquistarsi congiuntamente. (literal)
- Nome
- Sviluppo Competenze: Laboratorio di microscopia elettronica a scansione (SEM) e microanalisi EDS (literal)
- Descrizione
- Responsabile
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Descrizione di
- Dipartimento di
- Responsabile di
- Modulo di
- Commessa