Institute for the Dynamics of Environmental Processes (IDPA)

Type
Label
  • Institute for the Dynamics of Environmental Processes (IDPA) (literal)
  • Istituto per la dinamica dei processi ambientali (IDPA) (literal)
Comment
  • The Institute for the Dynamics of Environmental Processes was created by Presidential decree, on the 18 April 2001, based on a proposal from the Centre for Studies on Environmental Chemistry and Technologies - Venice, the Centre for Studies on Alpine and Quaternary Geodynamics - Milan, and a part of the Institute for Research on Seismic Risk - Milan, which have supported an idea born in June 2000 to answer the necessity of re-organising research, to highlight and to promote the best synergies to confront and articulate the complexity of the problems facing the scientific community today. In this context we have proposed to study the Earth System not from a specified thematic point of view, but from a wider perspective to take advantage of the interdisciplinary knowledge available. The research themes of the Institute are: - The environment and the evolution of environmental system; - Methodologies for studying and depicting the environment; - Teaching and dissemination of knowledge to the wider community. IDPA is a young institute, but the activities of its researchers have already established it by the publication of numerous papers in qualified international scientific journals. (literal)
  • L'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali è stato costituito, con decreto del presidente, in data 18 aprile 2001 su proposta del Centro di Studio sulla Chimica e Tecnologie dell’Ambiente di Venezia (CSCTA), del Centro di Studio per la Geodinamica Alpina e Quaternaria di Milano (CSGAQ) e di una parte dell’Istituto di Ricerca sul Rischio Sismico di Milano (IRRS), che hanno con fermezza portato avanti un'idea nata già nel giugno del 2000 per rispondere alla necessità di riorganizzare la ricerca, individuando e promuovendo le sinergie più appropriate per affrontare l’articolazione e la complessità dei problemi che la comunità scientifica si trova oggi di fronte. In questo contesto è maturata la proposta di affrontare lo studio del Sistema Terra, non più da un’angolatura specifica, tematica o settoriale, ma da un osservatorio più ampio in grado di comprendere e considerare il prezioso contributo derivante da più competenze disciplinari. Le tematiche di ricerca dell'Istituto sono: - Ambiente ed evoluzione dei sistemi ambientali, - Metodologie per lo studio e la rappresentazione dell’ambiente, - Formazione e divulgazione. IDPA è un istituto giovane ma l'attività dei ricercatori si è già concretizzata nella pubblicazione di numerosi articoli su qualificate riviste scientifiche internazionali. (literal)
Istituto esecutore di
Prodotto
Ha afferente
Codice
  • IDPA (literal)
Nome
  • Institute for the Dynamics of Environmental Processes (IDPA) (literal)
  • Istituto per la dinamica dei processi ambientali (IDPA) (literal)
Parte di
Afferisce a
Collaborazioni
  • - Department of Applied Physics, Università di Perth (Australia); - Laboratoire del Glaciologie et Geophysique de l'Environnement-CNRS, Grenoble (Francia); - Department of Oceanography, Università di Liverpool (GB); - British Antarctic Survey, Cambridge (GB); - Institute of Marine Sciences, Università della California a Santa Cruz (USA) - Facultée Polytechnique, Mons (Belgio); - Dép. Géohraphie - Chamberry (Francia); - Ist. Méditerranéen Ecologie Paléoécologie, Marsiglia (Francia); - Lab. Géocronologie, Università di Parigi Sud (Francia); - Bureau Recherche Géologiques Minières, Orléans (Francia); - Quaternary Research Inst., Cambridge (GB); - Dip. Scienze Antichità - Tripoli (Libia); - Lab. Phys. Geography and Soil Science, Amsterdam (Olanda). - GeoForschungsZentrum, Postdam (Polonia); - Geobotanical Institut - Berna (Svizzera); - Lab. Paleomagnetism - Dept. Earth Sciences - Zurigo (Svizzera); - Geological Institute, Università di Berna (Svizzera); - ETH, Zurigo (Svizzera); - Chalmers, Tokio (Giappone); - MIT, Boston (USA); - UCM-University Complutense (Spagna); - Volvo Technological Development (Svezia); - Dept. Atmospheric and Oceanic Sciences, University of Wisconsin-Madison (USA); - Institute of Marine Environment and Resourches, Haiphong (Vietnam); - Korea Polar Research and Institute, KOPRI (Corea del Sud). IDPA collabora inoltre con Enti pubblici e privati (ministeri, regioni, comuni, ANPA) per la messa a punto di piani e di procedure per il controllo e la programmazione ambientale. IDPA presenta una lunga tradizione di stretta collaborazione con le Istituzioni, testimoniata ad esempio dal diploma di benemerenza del Governo Italiano ricevuto da diversi dipendenti dell’Istituto per le ricerche finalizzate alla ricostruzione svolte a seguito del terremoto dell’Umbria-Marche del 1997. (literal)
Attività di formazione
  • IDPA è fortemente impegnato nell’attività di formazione in stretta collaborazione con l'Università: personale dell’Istituto ha partecipato e partecipa a numerose tesi di laurea e di dottorato di ricerca. L'Istituto ospita, infatti, laureandi e dottorandi oltre a borsisti e contrattisti di ricerca. Ricercatori dell’IDPA sono titolari di corsi ufficiali presso l'Università di Venezia, l’Università statale di Milano e l’Università della Bicocca (Milano) e presso l'ERCA-European Research on Atmospheres, Grenoble; tengono inoltre seminari di formazione per tecnici regionali e liberi professionisti. IDPA promuove mostre, partecipa all'organizzazione di convegni internazionali e collabora con Enti pubblici e privati (ministeri, regioni, comuni, ANPA) per la messa a punto di piani e di procedure per il controllo e la programmazione ambientale. (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#via
  • Via Torino, 155 (literal)
Cap
  • 30172 (literal)
Città
  • Venezia Mestre (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#provincia
  • VE (literal)
Telefono
  • 0412348547 - 0412348922 (literal)
Codice CDS
  • 028 (literal)
Servizi
  • Analisi di elementi e composti a livello di subtraccia in matrici reali. Indagini forensi (es. incendio del teatro La Fenice di Venezia e incidente alla Dow Poliuretani di Marghera). Servizio Analisi Chimiche Applicate (S.A.C.A.): Il S.A.C.A. é costituito da un gruppo multidisciplinare di ricercatori e tecnici del CNR, afferenti all'IDPA-Unità staccata di Padova ed all'I.C.I.S., in grado di affrontare e risolvere problematiche chimiche e tecnologiche in molti campi, dall'industria all'artigianato, dal terziario al sanitario, dal forense all'ambientale, utilizzando strumentazione all'avanguardia nella ricerca scientifica. (literal)
Competenze
  • - Caratterizzazione delle masse d'acqua oceaniche - Caratterizzazione dell'aerosol - Cambiamenti climatici globali - Geodinamica ed evoluzione della litosfera; morfogenesi - Ricostruzioni paleoambientali e paleoclimatiche - Cicli biogeochimici e contaminazione su scala regionale e globale - Geofisica ambientale e applicata - Cartografia geologica e modellistica ambientale - Scenari di rischio da eventi naturali e/o antropici - Impatto dell'attività umana sulla qualità ambientale - Tecniche di analisi e monitoraggio (literal)
Email
  • mailto:carlo.barbante@idpa.cnr.it (literal)
  • carlo.barbante@idpa.cnr.it (literal)
Indirizzo
  • Via Torino, 155 - 30172 Venezia Mestre (VE) (literal)
Direttore
Missione
  • Apportare un contributo originale alla comprensione della evoluzione dell’ambiente, terrestre e marino, inteso come un sistema in equilibrio dinamico determinato da processi fisici, chimici, geologici e biologici. I processi affrontati riguardano una scala molto ampia che comprende quelli locali e quelli che interessano l'intero Pianeta come i cambiamenti globali. Cio' richiede studi condotti in varie zone del Pianeta diversamente caratterizzate sia da fenomeni antropici che da fenomeni naturali. La missione è comprensiva delle attività di alta consulenza scientifica verso imprese ed enti pubblici nei settori dell’utilizzo di materiali e risorse naturali, della gestione e pianificazione territoriale, della valutazione dei rischi naturali, della contaminazione chimica ambientale, dell’analisi di inquinanti presenti a livello di tracce e subtracce in matrici reali, della salvaguardia del patrimonio culturale. (literal)
Attività di ricerca
  • Le tematiche di ricerca dell'Istituto sono: - Ambiente ed evoluzione dei sistemi ambientali, - Metodologie per lo studio e la rappresentazione dell’ambiente, - Formazione e divulgazione. All'interno di ogni area tematica sono state definite alcune linee di ricerca specifiche: - Ambiente ed evoluzione dei sistemi ambientali - Geodinamica, morfogenesi ed evoluzione del territorio - Inquinamento antropogenico e contaminazione - Scenari di rischio - Ambienti estremi, mobilità e trasporto di microcomponenti - Paleoambiente - Metodologie per lo studio e la rappresentazione dell’ambiente: - Monitoraggio e geofisica ambientale - Archeometria: geoarcheologia e degrado dei manufatti - Cartografia e modellistica - Formazione e divulgazione. La sofisticata strumentazione scientifica esistente presso le varie sedi dell'Istituto consente la realizzazione di progetti di ricerca ampi ed interdisciplinari e di partecipare a progetti internazionali in qualità di leader del settore. Ripetuti incontri tra i ricercatori delle Sezioni hanno permesso di approfondire la conoscenza sulle rispettive attività approntando comuni programmi di ricerca presentati a vari enti per il finanziamento e qui di seguito riportati: Agenzia 2001-CNR: - Processi naturali che influenzano il sistema climatico terrestre. - Studio di un calendario lacustre di 16.200 varve: risoluzione a scala annuale-millenaria delle variazioni ambientali e del clima di un intero interglaciale del Quaternario. Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale-Anno 2001-MIUR: - Il Lago di Como: testimonianza geologica e ambientale dell’evoluzione recente di un settore chiave dell’area perialpina. Programma Nazionale di Ricerche in Antartide-PNRA: - Paleoclima e paleoambiente dalla stratigrafia chimica e fisica di carote di ghiaccio. - EPICA – European Project for Ice Coring in Antarctica. Programma di Ricerca dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Montagna- INRM: - Ruolo della criosfera alpina nel ciclo idrogeologico. Tali progetti, in parte finanziati finanziati, sono già stati avviati, utilizzando parzialmente risorse esistenti, dato il loro importante interesse scientifico. I risultati preliminari ottenuti confermano l'importanza della ricerca multidisciplinare nello studio delle problematiche ambientali sia a livello locale che globale. Nel recente periodo l'attività dei ricercatori di IDPA si è concretizzata nella pubblicazione di numerosi articoli su qualificate riviste scientifiche internazionali e di alcuni articoli su un volume dedicato alle Ricerche in Antartide, \"Environmental Contamination in Antarctica: A Challenge to Analytical Chemistry\" Elsevier 2001, edito, da Paolo Cescon, commissario straordinario dell'Istituto, presentato a Venezia nel mese di ottobre 2001 alla presenza del prof. Lucio Bianco. Numerose sono state le comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali. A conferma della validità delle ricerche dell'Istituto e del riconoscimento che esse ottengono a livello internazionale è da sottolineare come l'articolo \"Greenland snow evidence of large scale atmospheric contamination for platinum, palladium and rhodium. C. Barbante, A. Veysseyre, C. Ferrari, K. Van de Velde, C. Morel, G. Capodaglio, P. Cescon, G. Scarponi, C. Boutron\", già pubblicato su Environmental Science and Technology nel 2001, è stato citato nel gennaio del 2002 dalla rivista americana Discovery nella speciale lista dei 100 migliori lavori scientifici al mondo, pubblicati durante l'anno precedente, che tale rivista presenta ogni anno. Uno speciale riconoscimento a livello nazionale è stato dato al progetto sul Calendario Lacustre di Pianico-Sèllere, iniziato dal CSGAQ nel 1998, fatto proprio dall’IDPA e oggetto di numerose pubblicazioni internazionali; tale progetto è infatti stato selezionato quale focus specifico pubblicato dal CNR nel Report 2001. I progetti a forte carattere multidisciplinare presentati da IDPA per il Piano Triennale CNR riguardano: - \"bioremediation\" di siti inquinati; - cambiamenti climatici; - contaminazione marina (contributo a \"Scienze marine\"); - degrado strutture urbane. (literal)
Unità organizzativa di supporto

Incoming links:


Prodotto di
data.CNR.it